New logo

 

France    Spain  italie icone 3687 32

Ciclo di formazione professionale Metodo "Addominali senza rischio®"

Presentazione del metodo

Abdos2Il metodo "Addominali senza rischio®" è stato creato da Blandine Calais-Germain nel 2007, dopo 25 anni di elaborazione nel lavoro di '"Anatomia Per il Movimento®". Si tratta di un modo completamente nuovo di attivare gli addominali , concepito per evitare principalmente i rischi sul perineo, la parete addominale e i dischi intervertebrali. (questi principi sono presentati nel libro Abdos sans risque associato al metodo).

Questo metodo si pratica partendo da una serie di 10 lezioni di base (estensibile a 30) con una progressione di lavoro dalla prima alla decima. Le prime lezioni servono soprattutto a installare le basi del metodo. In seguito, poco a poco, ogni sequenza di movimenti diventa sempre più completa e più fisica.

Il metodo può essere insegnato unicamente dalle persone che hanno ricevuto la formazione professionale completa "Addominali senza rischio®" organizzata da Blandine Calais-Germain.

Il ciclo di formazione

Il ciclo di formazione professionale si compone di tre stages di 5 giorni ognuno :

La formazione permette di ottenere la certificazione di abilitazione all’insegnamento del metodo « Addominali senza rischio® » 
(Questo certificato è valido due anni, in seguito ai quali uno stage di conferma permette di ottenere il diploma d'insegnamento definitivo del metodo « Addominali senza rischio® »).

I prerequisiti :

La partecipazione al ciclo di formazione prevede:

  • Di aver seguito due stages* del ciclo di base **Anatomia Per il Movimento®:

  • Di avere già una esperienza di insegnamento di tecniche corporali a gruppi di persone.

* (eccezionalmente, questi 2 stage possono essere seguiti anche dopo la formazione Addominali senza rischio®, ma la certificazione verrà data solo a seguito degli stage richiesti).
** o di poter dimostrare di possedere già un livello equivalente

Per iscrizione o più informazioni inviare un mail a :
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
o chiamare al numero italiano 0039 3478186122

 

Presentazione della serie di 10 corsi “Addominali senza rischio®”

 

Le 10 sessioni di lavoro del metodo Addominali senza rischio® non assomigliano ad altri metodi. Le caratteristiche che li contraddistinguono sono le seguenti:

La serie Addominali senza rischio® é una progressione di lavoro

image062

Le sessioni di lavoro diventano via via sempre più fisiche e la coordinazione dei movimenti sempre più ricca,
man mano che si progredisce nella tecnica. Durante le prime sessioni di lavoro non si ha subito l’impressione di aver lavorato enormemente, né si avvertirà il classico “bruciore”agli addominali, in quanto le numerose acquisizioni di base si installeranno poco a poco.

 

 

 Le respirazioni durante gli esercizi di Addominali senza rischio® sono molto diverse da quelle che si praticano in molti altri ambiti in cui si utilizzano intensamente gli addominali.

DSC 0350bis


Ad ogni sessione gli addominali verranno usati soprattutto per proteggere il corpo dai rischi che
si potrebbero correre a livello del perineo, della parete addominale e anche della colonna vertebrale.

 

 

 

 

Nel percorso “Addominali senza rischio®”non si avranno le stesse sensazioni che si provano normalmente in un classico corso per rafforzare gli addominali.

DSC 0400b
Non bisogna stupirsi se dopo una seduta di Addominali senza rischio® non si avvertono indolenzimenti a livello addominale. Questi indolenzimenti non provano che il lavoro sia stato effettuato correttamente E inoltre il corso Addominali senza rischio® è stato concepito proprio per evitarli. L’alternanza fra stiramenti e contrazioni permette ad ogni muscolo di essere drenato per favorire una migliore circolazione; i differenti strati muscolari sono come massaggiati gli uni sugli altri.

Non bisogna stupirsi se a volte non si sente lavorare la regione addominale. Il corso Addominali senza rischio® ricerca continuamente la coordinazione tra gli addominali e i muscoli vicini del tronco, opposti e complementari.. In numerosi esercizi il tale muscolo addominale va messo in sinergia con un muscolo del dorso corrispondente. E’ possibile, nel corso di una sessione di lavoro sentire tanto gli addominali, che i dorsali.

 

 

Gli esercizi non assomigliano a quelli che si vedono abitualmente nelle sessioni di “Addominali”

rDSC 0187 1
Nella serie di Addominali senza rischio®, non si tratta solamente di rafforzare i muscoli addominali, ma anche di allungarli, di rilassarli e di coordinarli con altri muscoli importanti del corpo. E’ per questo che gli esercizi variano costantemente. 

La serie può assomigliare a volte a un tipo di ginnastica a terra, a volte a un tecnica respiratoria,a volte a una danza.

Ma comunque tutto è stato concepito sempre allo scopo di rafforzare gli addominali.
  

Questi esercizi sono totalmente senza rischio?

Nessun esercizio corporeo può dirsi tale, per il semplice fatto che il movimento cambia l’equilibrio del corpo.

La serie di Addominali senza rischio® è stata costruita partendo dalla struttura anatomica del corpo. Il metodo è stato costruito per persone che possono fare attività fisica, ma che vogliono evitare i rischi connessi proprio al rafforzamento degli addominali.

Se Voi cliccate sul sito originale francese potrete trovare dove...

  • praticare Addominali senza rischio®,

  • vedere la lista delle persone accreditate all’insegnamento di Addominali senza rischio®

  • Diventare insegnante ufficiale Addominali senza rischio®, e vedere le date dei prossimi corsi di formazione

Stage – Addominali senza rischio

Presentazione

Il metodo

Blandine Calais Germain (in un primo stage dedicato agli addominali) ha osservato nel corso degli anni la richiesta di numerosi professionisti che si resero conto che molti esercizi addominali arrecavano dei danni al corpo (danni ai dischi intervertebrali, danni per il perineo, danni per la parete addominale stessa).

In risposta a questo, Blandine ha creato nel 2007 una speciale sequenza di esercizi per rafforzare questi muscoli senza correre dei rischi.

Ma "Addominali senza rischio®" è molto più che una sequenza di esercizi non dannosi. E’ un metodo totalmente diverso di lavoro, che mescola costantemente il rafforzo della muscolatura, l’allungamento e la coordinazione dei muscoli addominali.

Il metodo "Addominali senza rischio®" appartiene al dipartimento "Gesto anatomico®", ovverosia la parte pratica di “Anatomia per il Movimento”®.

Il libro

couv1 s

Il libro Addominali senza rischio presenta alcuni degli esercizi del metodo..

Tuttavia, la sequenza completa è molto più importante, in quanto comprende numerose preparazioni e varianti che costituiscono una progressione totale.

Inoltre, è importante insegnare ogni esercizio con precisione, poiché a volte ancheun minimo dettaglio può rendere un tale movimento dannoso oppure benefico.

E’ necessario quindi non escludere questi esercizi dal loro contesto completo ed non insegnarli senza la speciale formazione.

Il contenuto

abdoscours2

E’ un metodo formato da 10 sessioni di lavoro progressive:

Ogni sessione comporta un’ora di pratica di movimenti della tecnica Addominali senza rischio® scelti e strutturati partendo dall’anatomia, da Blandine Calais- Germain, autrice dei libro Anatomia Per il Movimento.

Ogni sessione prevede anche una breve osservazione dei posters che mostrano quali muscoli facciamo lavorare. Il libro « Abdos sans risque® pubblicato da Blandine Calais-Germain, costituisce la bases teorica di questi esercizi.

Per sapere dove fare un corso ,cliccate qui.

Gli insegnanti autorizzati per Abdos sans risque®

Le persone iscritte su questo sito hanno ricevuto la formazione professionale "Addominali senza rischio®" e sono autorizzate direttamente da Blandine Calais Germani all’insegnamento del metodo Addominali senza rischio.

yoga

Qui sommes-nous ? Que faisons nous ?

Depuis 1980, Blandine Calais Germain et son équipe visent à rendre l'anatomie accessible aux personnes qui pratiquent le mouvement.

Ce concept a pris forme dans deux grandes méthodes :

Anatomie Pour le Mouvement® : Une méthode d'enseignement de l'anatomie en lien constant avec le mouvement.

Geste anatomique® : Un département de pratique regroupant des gestes entièrement conçus à partir de l'anatomie

Prochains stages

Vous etes

hebergements

hebergement2

Lieux de cours

lieux
Back to Top