New logo

 

France    Spain  italie icone 3687 32

La storia "Anatomia Per Il Movimento®"

1980 - Primi corsi di anatomia di Blandine Calais a Parigi. Corsi destinati a ballerini e futuri professori di danza. (Il diploma di Stato di Professore di Danza non esisteva ancora). Elaborazione progressiva del Ciclo di Base.

1982 - Blandine Calais si sposa con Patrick Germain e diventa Blandine Calais Germain.

1984 - Pubblicazione del libro “Anatomia Per il Movimento” - Tomo 1 - “Introduzione all’analisi delle tecniche corporali”, successivamente tradotto in 15 (19?) lingue.

1988 - Primo seminario del ciclo “Anatomia Per la Voce®”

1989 - Uscita del secondo volume (Tomo 2) di “Anatomia Per il Movimento”, “Base per esercizi”, scritto con Andrée Lamotte.

1992 - Creazione dei poster della serie “Anatomia Per Tema” (1 poster ed un libretto di spiegazioni ogni trimestre)

1995 - Pubblicazione del libro “Il Perineo Femminile”, e creazione dei seminari e dei poster sul perineo e la preparazione al parto.

1996 - Primi seminari d’anatomia applicata allo Yoga con la collaborazione di Anne Marie Doe.

2000 - Il libro “Anatomia Per il Movimento” Tomo 1 viene nominato dalla rivista medica “Prescrire” per il premio “Prescrire 2000”.

2003 - Apertura a Limoux, Francia, dello spazio che Blandine Calais Germain consacra a “Anatomia per il Movimento®” ed “Il Gesto Anatomico®”

2004 - Pubblicazione del libro “Respirazione - Gesto Respiratorio”

2006 - Pubblicazione del libro “Addominali Senza Rischio®” e creazione del Metodo “Addominali Senza Rischio®”

2009 - Pubblicazione del libro “Bouger en Accouchant” (Dare alla Luce in Movimento), scritto con Nuria Vives. La linea di lavoro presentata in questo libro viene adottata dal Ministero Della Salute spagnolo nei protocolli ufficiali del parto con basso livello di rischio.

2010 - Creazione del Metodo “Perineo e Movimento®”. Pubblicazione del libro “Pilates Senza Rischio” scritto con Bertrand Raison.

Chi Siamo? Cosa Facciamo?

Dal 1980, lo scopo di Blandine Calais-Germain e dei suoi collaboratori, è di rendere l’anatomia accessibile alle persone che praticano il movimento.

Questo concetto ha preso forma nello sviluppo di due proposte:

Anatomia Per Il Movimento®: Un metodo di insegnamento dell’anatomia in costante connessione con il movimento che si diffonde in diverse maniere:

  • Un insegnamento Orale (Corsi, Seminari, Conferenze)
  • Delle pubblicazioni (Libri, Posters, Raccoglitori).

Il Gesto Anatomico®: la parte di Anatomia Per il Movimento®, che raggruppa due tipi di contenuto:

  • Movimenti che appartengono ad altre tecniche, il cui gesto viene rivisitato alla luce della comprensione dell’Anatomia.
  • Movimenti concepiti interamente a partire dalla conoscenza dell’Anatomia. Negli anni, alcune sequenze di movimento specifiche si sono sviluppate in tecniche complete chiamate: Addominali Senza Rischio®, Perineo e Movimento®, Sinovi®
yoga

Qui sommes-nous ? Que faisons nous ?

Depuis 1980, Blandine Calais Germain et son équipe visent à rendre l'anatomie accessible aux personnes qui pratiquent le mouvement.

Ce concept a pris forme dans deux grandes méthodes :

Anatomie Pour le Mouvement® : Une méthode d'enseignement de l'anatomie en lien constant avec le mouvement.

Geste anatomique® : Un département de pratique regroupant des gestes entièrement conçus à partir de l'anatomie

Prochains stages

Vous etes

hebergements

hebergement2

Lieux de cours

lieux
Back to Top